traducendo wordpress – Epilogue

Siamo arrivati alla fine del mio percorso su WordPress ed è arrivato il momento di fare un recap prima del progetto finale.

Ho iniziato il tirocinio all’inizio del primo semestre universitario, a settembre, per il puro ed onesto bisogno di fare ore e lo concludo con nuove competenze, una nuova esperienza da mettere sul curriculum e un po’ di stress da persona troppo ansiosa.

Lo consiglierei ad altri miei colleghi?

Risposta breve: Sì, certo.

Risposta più lunga: Consiglierei il progetto a qualcuno che come me ha difficoltà a raggiungere Pisa (pendolari uniti!). WP Credits è online, con l’opportunità di partecipare ad eventi in persona, ma non richiede comunque una presenza fisica. Lo consiglierei a qualcuno che ha molte lezioni e quindi poco tempo, in quanto è sufficiente fare 10 ore a settimana e sono spalmabili facilmente. Non c’è bisogno di avere una conoscenza digitale, anche se può essere sicuramente molto utile.

Forse è necessaria una conoscenza abbastanza buona dell’inglese, in quanto tutte le lezioni non sono ancora tradotte e quindi qualcuno che ha molta difficoltà in questa lingua potrebbe avere qualche problema nell’affrontarle.

Com’è strutturato il programma?

Il programma ha una prima parte con svariate lezioni su WordPress e la costruzione di un sito internet. Le lezioni hanno di solito un video presentazione, una trascrizione e un quiz oppure un playground, ovvero un sito dove esercitarsi e mettere in pratica quanto imparato durante la lezione.

La seconda parte del programma è quella in cui si sceglie un team a cui contribuire (per esempio, io ho scelto i Polyglots, i traduttori) e si crea un proprio sito (come questo) dove si parla della propria esperienza.

Infine, si prepara un progetto finale per raccontare la propria esperienza.

Conclusione

Mi sento un po’ nostalgica ma allo stesso tempo soddisfatta del lavoro che ho fatto. Benché questo non sia il mio ambito, sono molto felice di aver fatto questa esperienza perché molto utile e divertente.

Lascia un commento